icon/back Indietro Esplora per argomento

Come si legge una radiografia al coccige?

Avverto molto dolore al coccige e dalla radiografia risulta: "manifestazioni prevalentemente artrosiche interapofisarie posteriori particolarmente al tratto inferiore lombare e al tratto di passaggio lombo-sacrale, senza attuale rilievo radiologico di eventuali focalità ossee in atto, nell'ambito di una diffusa riduzione del tenore calcico." Cosa significa?

Risposta

È possibile che si tratti di coccigodinia: in questo caso, la terapia è prevalentemente farmacologia con l'assunzione di FANS o COX2 e terapia fisica.

Ti consiglio di consultare il tuo medico di fiducia per valutare il tuo caso nel dettaglio.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Lorenzo Panella Medico Chirurgo
Dr. Lorenzo Panella
geriatraspecialista in Recupero e riabilitazione funzionale
Risposte simili
Ernia del disco: che cos'è?
Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa,...
Mal di schiena: quali sono le terapie più adatte?
Bisognerebbe prima di tutto capire da cosa sia dovuto (problemi posturali, muscolari, discopatie, spondiloartrosi).Per ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna...
Altre risposte di questo specialista
Frattura allo scafoide: quali sono i tempi di recupero?
Se parli dello scafoide della mano, i tempo possono diventare lunghi, circa 60 giorni, perché è un osso poco vascolarizzato.
Artropatia degenerativa: come si può curare?
Artropatia degenerativa è un termine molto generico che indica una progressiva degenerazione a carico di un'articolazione. Tutte le forme di prevenzione sono basate sull'esercizio attivo.
Vedi tutte
icon/chat