Come si legge una radiografia rachide cervicale fatta per dolore al collo e alle spalle?

Buongiorno, da alcuni anni soffro di dolori al collo e nella zona sotto le spalle. Da alcuni mesi, mi sono reso conto che la situazione è peggiorata e il dolore è sempre più intenso e costante. Il dolore si presenta soprattutto quando muovo e giro il collo o le spalle oppure quando sono sdraiato a letto. Ho anche la sensazione che la zona del collo sia molto rigida e come bloccata. Ho 39 anni, non ho subito traumi, svolgo un lavoro sedentario che non comporta sforzi manuali o fisici, non pratico nessuno sport. Spesso sento dolore anche nella parte bassa della schiena (nella zona della cintura per intenderci) e, da un paio di anni, ho dolori anche nella zona dell'osso sacro. La settimana scorsa ho eseguito una radiografia rachide cervicale per cercare di capire di più su questo dolore e problema del collo. Potete spiegarmi cosa significa in concreto questo referto e in particolare il significato delle singole 4 righe di referto? Si tratta di un problema degenerativo che potrebbe peggiorare con il tempo e creare problemi/dolori sempre crescenti? E' possibile risolvere (o limitare) i problemi tramite qualche intervento di riabilitazione, cura oppure altro tipo di intervento? Questo è il referto che mi hanno restituito assieme alla radiografia: rx rachide cervicale: "iniziale rettificazione della fisiologica lordosi. Alterazioni spondilosiche a carico di c5 e c6. Conservata l'ampiezza degli spazi discali. Iniziale pinzamento posteriore dello spazio c6-c7." Grazie mille per l'aiuto, un saluto.

Risposta

Salve,

spero di esserti di aiuto con la mia risposta. La sintomatologia che descrivi può essere messa in relazione all'iniziale rettificazione della fisiologica lordosi: significa che il tratto cervicale della tua colonna ha perso la normale curvatura, chiamata lordosi, diventando più dritta. Questo quadro si realizza nel tempo e molto spesso in assenza di un trauma o un evento significativo che interessi la colonna cervicale.

La conseguenza, spesso, è il dolore a carico della muscolatura del collo, che si estende anche alle spalle e spesso anche alla testa, per una sorta di meccanismo di compenso messo in atto dai muscoli.

"Alterazioni spondilosiche a carico di c5 e c6. Conservata l'ampiezza degli spazi discali. Iniziale pinzamento posteriore dello spazio c6-c7": si tratta di manifestazioni degenerative che interessano le suddette vertebre C5 e C6 e lo spazio tra C6 e C7, dove c'è il disco intervertebrale. Tale quadro può progredire nel tempo e darti disturbi anche agli arti superiori, come può rimanere tale e non crearti alcun problema. Purtroppo, è difficile dire sulla base di una radiografia come potrà evolvere la tua situazione. Senza considerare che, quanto ti sto scrivendo, si basa su un referto e sulla descrizione della tua sintomatologia.

Non avendoti visitato vengono meno altri elementi per completare il tuo quadro e fornire anche una risposta più completa al tuo quesito "E' possibile risolvere (o limitare) i problemi tramite qualche intervento di riabilitazione, cura oppure altro tipo di intervento?".

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Liberati Medico Chirurgo
Dr.ssa Chiara Liberati
agopuntoreneurochirurgo