Quali sono i rischi di una radiografia al torace in un neonato?

Salve,
mio figlio, nato il 23 dicembre, due giorni dopo la nascita gli è stata fatta una radiografia al torace con una macchina portatile per vedere se era presente nei polmoni del muco. L'esito è stato negativo e con il passare dei giorni, leggendo su internet molti articoli, le mie preoccupazioni sono notevolmente aumentate. Si parla di un aumento di possibilità di leucemie e tumori per chi ha ricevuto radiazioni ionizzanti, specialmente se neonato, volevo capire da voi se la procedura utilizzata è stata esagerata e che tipo di radiazioni ha ricevuto mio figlio.

Grazie

Risposta

Salve,
l'esame RX del torace è un'indagine di routine, quando serve, anche nei neonati.

Non ci sono rischi legati all'effettuazione di una o due rx grafie, anche perchè le dosi di radiazioni necessarie per effettuare l'esame nel neonato sono piuttosto basse.

I rischi aumentano con l'uso frequente e ripetuto.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra