Quale pomata usare per una ragade anale?

Mi è stata diagnosticata una ragade anale con polipo sentinella, qual è la pomata in commercio più indicata per la cicatrizzazione?

Risposta

Nessuna: bisogna stabilire la causa determinante della ragade ed agire di conseguenza. Generalmente, è la natura che cicatrizza le lesioni: bisogna rimuovere tutte le condizioni che possono impedire alla natura di svolgere il proprio compito.

Inoltre, il polipo sentinella è espressione di cronicità del processo patologico e indirizza maggiormente su un trattamento chirurgico che, tuttavia, deve essere stabilito sulla base di un'accurata visita proctologica e adattato alla situazione locale e alle esigenze personali del paziente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nando Gallese Medico Chirurgo
Dr. Nando Gallese
medico di pronto soccorsochirurgo generale