I raggi possono modificare la forma di un osso?

Guardando i raggi all'anca e al femore di mio padre, fatti distintamente, ho notato che l'osso grande trocantere, situato vicino alla testa del femore, cambia la sua forma. Possono i raggi modificare la forma di un osso? Grazie.

Risposta

Assolutamente no. I raggi X consentono di ottenere immagini che riproducono la morfologia dei distretti scheletrici esaminati. Proprio il riscontro di anomalie morfologiche e/o strutturali di un segmento scheletrico consente di formulare ipotesi diagnostiche.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Riga Medico Chirurgo
Dr. Bruno Riga
radiologo