Si può rimanere incinta se si ha un rapporto sessuale al secondo giorno di ciclo?

Buongiorno, ho avuto un rapporto sessuale completo non protetto con il mio ragazzo, però nel 2° giorno di ciclo: è possibile rimanere incinta? Dovrei prendere la pillola? Cordiali saluti.

Risposta

È molto difficile che al 2° giorno del ciclo tu possa essere rimasta incinta, ma con l'organismo umano non si sa mai sin dove arrivano i rischi, per cui, entro 72 h dal rapporto, io assumerei una compressa di Norlevo 1500.

Fai sempre attenzione e ricorda che durante il flusso mestruale la bocca dell'utero è più dilatata, quindi è più facile risalgano infezioni.

Il rischio si considera elevato in qualsiasi momento del ciclo in donne con cicli irregolari (in quanto non è mai prevedibile il giorno dell'ovulazione). Si ricorda che può succedere, tuttavia, che anche in una donna con cicli regolari, l'ovulazione occasionalmente possa avvenire prima o dopo metà ciclo. Quindi, nemmeno in questi casi possiamo avere certezze se si dubita sul possibile passaggio di spermatozoi in vagina, per l'imprevedibilità dell'ovulazione che, seppur raramente, può avvenire anche in prossimità della mestruazione.

Ricordo che anche un'eiaculazione all'imbocco della vagina può causare gravidanza per la capace mobilità degli spermatozoi a raggiungere il canale cervicale e, successivamente, raggiungere la cavità uterina e poi le tube, dove avviene l'incontro fra uovo e spermatozoo.

La pillola del giorno dopo è una pillola innocua, che non presenta rischi. Tanto che oggi, per la pillola del giorno dopo, il farmacista non deve richiedere la ricetta a donne maggiorenni. Alle minorenni è invece richiesta la ricetta.

Al momento sono in commercio 2 tipi di pillole del giorno dopo: una che consente l'assunzione della pillola entro 5 giorni dal rapporto a rischio ed un'altra che invece va assunta entro 3 giorni dal rapporto. Tuttavia, si consiglia di assumere queste pillole il più precocemente possibile, perché queste possano offrire una maggior efficacia contraccettiva.

In bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale