Come si leggono le analisi del sangue?

Il valore RDW-SD è pari a 46,2 e quello CV è pari a 14,2: cosa devo fare, anche dal punto di vista alimentare?

Risposta

Ciao,

sarebbe stato meglio riportare l'emocromo completo. In ogni caso, tecnicamente l'RDW-SD indica una misura dell'ampiezza della curva dei volumi dei globuli rossi e permette di riconoscere i casi di anisocitosi, in caso di valore elevato.

L'RDW-CV rappresenta invece la distribuzione volumetrica eritrocitaria. Consulta in ogni caso il tuo medico di famiglia per valutare se tali alterazioni, non più prese singolarmente, ma inquadrate in un contesto clinico più ampio e globale (visionando magari oltre i valori dell'emocromo e la conta dei reticolociti, anche sideremia, ferritina, transferrina, B12 ed acido folico, LDH, bilirubina totale e frazionata) meritano di essere ulteriormente indagate ed eventualmente trattate.

Spesso, ci si allarma quando, leggendo i risultati delle analisi del sangue, si nota che alcuni di essi sono al di fuori del range di normalità. È bene innanzitutto ricordare che quando si parla di valori “normali” si parla comunque di valori che sono indicativi, in quanto ogni persona è un caso a sé stante. Questo vale per i valori riportati in molti tipi di test clinici come l’emocromo, il quadro proteico elettroforetico e persino i markers tumorali, che possono risultare alterati anche a causa di condizioni dallo scarso significato clinico e non è assolutamente detto che la presenza di un valore fuori norma indichi la presenza di una grave patologia.

Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista