Come si legge il referto ginecologico di una donna di 54 anni?

Buongiorno, mia madre di 54 anni si è recata al pronto soccorso per algie addomino-pelviche e lombari. Il referto del pronto soccorso, dopo visita ginecologica, è il seguente: "addome piano trattabile non dolente alla palpazione profonda. Blumberg negativo. Eog: utero di consistenza e dimensioni notevolmente aumentate come per III mese di gravidanza, poco mobile, ma non dolente alla mobilizzazione. Collo regolare per profilo, ma si apprezza neoformazione mobile a livello dell'oue. Sedi annessiali mal valutabili per dimensione dell'utero, non dolenti. Speculum: collo regolare, ma si visualizza formazione polipoide protrudente dall'oue per 3 cm; mediante pinza ad anelli si procede a sua asportazione per torsione, conservando per e. i.: formazione pseudopolipoide a superficie liscia iperemica di 10 cm. Eta e tv: esame condizionato dalla presenza di formazione ipoecogena solida di verosimile presenza uterina in sede centropelvica, di 10 cm di diametro e riferibile in prima ipotesi a mioma della parete posteriore. In sede annessiale destra verso l'alto si visualizza formazione cistica solida multiloculare di verosimile pertinenza annessiale destra di 9 x 7,5 cm, mobile, suddivisa in più concamerazione da setti spessi vascolarizzati. In sede mesogastrica sinistra si apprezza una formazione cistica con le medesime caratteristiche della controlaterale di 7 cm, anch'essa mobile rispetto ai piani circostanti. L'utero appare di dimensioni aumentate per la formazione sopraddescritta, con endometrio ispessito disomogeneo di 9 mm di spessore massimo. Minimo versamento nel Douglas (max falda 9 mm). Prescrizioni richieste: si inserisce nota per laparoscopia operativa: isteroannessiectomia bilaterale ad alto rischio di conversione laparotomica. Eseguito prelievo per ca 125. Conclusioni: utero fibromatoso con voluminosa formazione verosimilmente miomatosa della parete posteriore; endometrio ispessito con tumefazioni cistiche multiloculari di verosimile pertinenza annessiale bilaterali: formazione polipoide endometriale". In attesa dell'intervento chirurgico prescritto, sapete già dirmi se potrebbe trattarsi di qualcosa di grave? Vi ringrazio per il vostro impegno giornaliero. Un cordiale saluto.

Risposta

Sono assolutamente d'accordo con l'ipotesi di intervenire per via chirurgica, possibilmente laparoscopica. Quello che mi preoccupa non è tanto la fibromatosi uterina, ma la neoformazione cistica pluriconcamerata e con setti vascolarizzati delle ovaie.

Il ca 125, che senz'altro sarà alto, non è dirimente. Eventualmente, procederei con una risonanza magnetica addomino pelvica.

In bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale