Si può curare il reflusso gastrico?

Sono una donna di 62 anni. Mi è stato diagnosticato il reflusso gastrico. Quattro anni fa, ho fatto la gastroscopia e ne è risultato che non c'era nulla di grave. Mi hanno detto che la valvola dello stomaco non si chiude bene. Mi è stato prescritto Pariet. Ci sono state delle migliorie, mangio poco, sono sottopeso, kg 47 e se mangio qualcosina in più la rigurgito. C'è la speranza che possa guarire o devo convivere con questa malattia? La ringrazio anticipatamente per un suo eventuale consiglio.

Risposta

Il reflusso è una patologia cronica dovuta alla risalita di materiale acido dallo stomaco in esofago attraverso la valvola denominata cardias.

L'acido che risale viene a danneggiare l'esofago determinando esofagite.

La terapia consiste in consigli alimentari (eliminare menta, cioccolata, spezie, alcol, caffè e the) e stile di vita (pasti piccoli e frequenti, non coricarsi dopo i pasti, elevare la testata del letto).

È bene associare la terapia con gastroprotettori e inibitori di impatto protonico. Nei casi resistenti alla terapia, esiste la possibilità di intervenire chirurgicamente

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Rappelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Lucia Rappelli
gastroenterologo