Come capire se è in atto un reflusso vescico-ureterale nel bambino?

Mio figlio soffre di alcuni dolori all'altezza dei reni: come posso capire se è in atto il reflusso vescico-ureterale?

Risposta

L’apparato urinario è tra i più frequentemente colpiti da anomalie morfologiche e funzionali, sia dei reni sia del tratto urinario.

L’ostruzione al deflusso delle urine in un tratto qualsiasi delle vie urinarie è in grado di provocare alterazioni dello sviluppo del rene o dei reni: particolarmente frequente nell’età pediatrica è il reflusso vescica-ureterale, cioè il ritorno di urina dalla vescica verso i reni, spesso rilevato da un'infezione alta delle vie urinarie.

L’utilizzo sempre più esteso dell’ecografia renale in corso di gravidanza ha permesso di rilevare precocemente alcune di queste anomalie, in particolare evidenziando dilatazioni delle vie urinarie nel feto.

È compito del nefrologo pediatra prescrivere in questi casi un programma di accertamenti successivi.

Ti consiglio di consultare il pediatra che saprà indirizzarti verso la terapia adatta.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale