Cosa significa "sclerosi del tetto acetabolare con riduzione dell'interlinea articolare"?

"Sclerosi del tetto acetabolare, riduzione interlinea articolare. Alterazioni artritiche minori in sede coxofemorale sinistra e a livello delle sincondrosi sacro-iliache". Cosa significa?

Risposta

Per sclerosi del tetto acetabolare, s'intende un ispessimento della cartilagine che riveste la coppa che riceve la testa del femore. Questo equivale ad iniziale degenerazione articolare. Vale a dire che siamo nell'anticamera di un'artrosi dell'anca. Infatti, il primo effetto è il restringimento dell'interlinea articolare.

Naturalmente, tutte queste sono descrizioni di quanto si vede in una radiografia del bacino per le anche. Poi, bisogna confrontarsi con la clinica.

L'articolazione sacro iliaca è molto importante. Sono 2, una a destra e una a sinistra. Uniscono l'osso sacro con bacino (ala iliaca) posteriormente. Una loro alterazione causa lombalgia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Del Prete Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Del Prete
ortopedicofisioterapista