Esiste una cura per la rinite vasomotoria?

Il naso gocciola come se avessi il raffreddore, sempre con aria umida e fredda, si tratta di rinite vasomotoria a cui sembrerebbe non esserci rimedio. Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.

Risposta

La rinite vasomotoria è una forma di cui non si conosce la causa, anche se studi evidenziano un ruolo importante o decisivo di alcuni fattori di stress emotivo e tendenza allergica.

La terapia tradizionale non guarisce assolutamente, tuttavia, molti casi rispondono bene a cure termali, ad agopuntura, anche a terapie omeopatiche, tutte e tre più indirizzate verso la guarigione e meno per un beneficio immediato.

Evitano la complicanza temuta: il polipo nasale (benigno, ma occorre la chirurgia).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata