Come si legge la risonanza di un uomo di 35 anni fatta per lombalgia?

Buonasera, mio marito ha effettuato una risonanza magnetica per lombalgia, l'esito è: "ridotta la lordosi lombare. Iniziali segni di degenerazione-disidratazione dei nuclei polposi discali nel tratto da l2-l3 a l4-l5. A d11-d12, disco intersomatico ridotto di spessore con moderata protrusione fiscale ad impegno posterolaterale sinistro. Limitata protrusione posterolaterale a l2-l3 e l3-l4. A l4-l5 segni di fissurazione dell'anulus fibroso con protrusione discale posteriore con lieve impronta sulla parete anteriore del sacco ditale e restringimento dell'imbocco dei forami anche in presenza di iniziali aspetti ipertrofico-degenerativi dei massicci articolari. Apparenti cisti parapieliche renali parzialmente visibili al limite del campo di studio". Lui ha 35 anni. Mi potete spiegare cos'ha? Cosa deve evitare per non peggiorare la situazione? Può fare sport? Se si, quali? Grazie mille.

Risposta

Buonasera, la RMN che mi hai descritto evidenzia un'artrosi lombare con discopatie multiple e protrusioni discali con conflitti radicolari con le radici dei nervi a più livelli, che potrebbero causare lombosciatalgia; tutto ciò è dovuto alla curvatura lombare sbagliata dovuta a cronica mancanza di attività fisica o scorrette posture, cioè l'ipolordosi; consiglio una visita Fisiatrica per FKT posturale e ginnastica e una visita Neurochirurgica per eventuali indicazioni a correzione di sagittal imbalance; visti i 35 anni, consiglio di evitare sport violenti e di carico eccessivo.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo