Cosa significa "areole di natura vasculopatica"?

Risonanza magnetica all'encefalo senza mezzo di contrasto: "in sede sottocorticale frontale bilaterale si osservano alcune minute areole di alterato segnale, iperintense nelle sequenze a TR lungo, aspecifiche di verosimile natura vasculopatica". Vorrei sapere se è un problema risolvibile e che conseguenze comporta. Grazie.

Risposta

Aree di alterata intensità all'esame di risonanza magnetica all'encefalo sono comuni e correlate all'età ed hanno varie cause, tra cui, un'arteriosclerosi dei vasi afferenti all'encefalo; nella malattia ipertensiva, giocano non solo valori di ipertensione, ma anche ipotensivi in genere come effetti collaterali ai farmaci antipertensivi.

Utile è eseguire un ecodoppler TSA, monitoraggio dei valori pressori e terapia preventiva con basse dosi di acido acetilsalicilico. Naturalmente, se si è giovani, occorre valutare la funzionalità cardiaca con ECG ed ecocardiogramma.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Zito Medico Chirurgo
Dr. Domenico Zito
Neurologo