Cosa fare se, a distanza di 4 mesi dalla seconda rottura del 5° metacarpo, continua a far male?

Buonasera e grazie in anticipo a chi mi risponderà. Un anno fa, ho subito, a distanza di 4 mesi, 2 rotture dello stesso 5° metacarpo dx, la prima volta ingessato bene, la seconda mi è stato fatto un gesso secondo me non corretto e sbaglio mio, anziché farlo sostituire, l'ho tolto e ho tenuto un tutore per 30 giorni. Dopo diverse visite, sembra comunque tornato a posto (non era scomposta, anzi, perfettamente in asse). A distanza di un anno, ho forti dolori, faccio il tatuatore e mi sta creando diversi problemi, non so se devo fare esercizi o ricorrere ad un'operazione o se è solo normale e ci vuole del tempo. Vi ringrazio tanto per i consigli, cordiali saluti.

Risposta

Salve,

se è la mano dominante, ho il sospetto che le vibrazioni della macchinetta non aiutino. Non hai parlato di fisioterapia, nè hai detto se questi esercizi li fai e ti danno sollievo.

Se l'osso è tornato a posto e in asse, è da escludere che ti facciano un intervento, su cosa dovrebbe intervenire il chirurgo infatti? Farei un tentativo con un fisioterapista specializzato in riabilitazione della mano, ma valuterei anche l'idea di esercizi di rilascio muscolare, automassaggio e pause da fare durante la giornata di lavoro.

Condividi
Risposta a cura di
Caterina Marzoli