Che tipo di infortunio può far uscire la rotula senza dolore?

Salve, gioco a calcio ed è da qualche anno che mi porto dietro un infortunio, ho avuto la lussazione della rotula con lesione al legamento collaterale mediale. Ho attuato una terapia di tipo conservativo con il ginocchio completamente immobile per 30-40 giorni. Da lì, ho ricominciato sporadicamente a giocare, ma qualche giorno fa, mentre giocavo (con un tutore), dopo un contrasto, la rotula esce per 4-5 secondi, dopo di che rientra in seguito ad una mia pressione con le mani. Non sento nessun dolore e riprendo a giocare finendo la gara. Adesso, a distanza di 2 giorni, sento un dolore abbastanza fitto in base ai movimenti che faccio nella parte interna del ginocchio, che comunque piego e distendo tranquillamente. Cammino regolarmente, solo ogni tanto sento cedere il ginocchio. Provo dolore se schiaccio la rotula con le mani, non è gonfio e non ho ematomi di nessun tipo. Inoltre, il dolore è momentaneo e sporadico, per alcuni minuti c’è, per altri no. Sto il più possibile con un tutore al ginocchio, applico ghiaccio e pomata. Che tipo di infortunio è secondo voi? Tempi di recupero?

Risposta

Il trattamento conservativo per la lussazione della rotula è corretto, idem per le lesioni del collaterale interno.

Consiglierei comunque un ciclo di rieducazione funzionale (potenziamento quadricipite, cyclette, nuoto). Nel persistere di problemi, occorre esame di risonanza magnetica del ginocchio, per una valutazione complessiva. occorrerebbe sapere anche l'età e la frequenza dell'attività sportiva, immagino solo a scopo ludico e non agonistico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Saverio Meale Medico Chirurgo
Dr. Francesco Saverio Meale
ortopedico