Cosa provoca in un bambino una visione veloce e rumori amplificati?

Buongiorno, mio figlio ha 10 anni e spesso mi dice di vedere tutto veloce o di sentire tutti i rumori amplificati. Questo succede spesso al mattino appena sveglio, a volte li chiama incubi, anche se non sa poi raccontare cosa ha sognato. Quando ha degli attacchi febbrili questi fenomeni accadono sovente. Cosa può essere? Lui non riesce a spiegarsi bene perché si agita molto, a volte urla e ci fa spaventare.

Risposta

Penso che il fenomeno possa essere dovuto ad un edema delle mucose respiratorie (nasali e collegamenti naso orecchio). Provoca in lui una sensazione alterata dei suoni.(tipo ecolalia). Rassicuratelo e sdrammatizzate. Se il fenomeno persiste, consultate un otorino.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Bertoletti Medico Chirurgo
Dr.ssa Angela Bertoletti
neonatologopediatra