Come individuare le cause esatte del russamento?

Sono una donna di 23 anni, lavoro 8 ore al giorno, sono un'impiegata, e faccio sport, soprattutto la sera. Direi che conduco una vita abbastanza salutare, non fumo, bevo poco e solo nel weekend. Purtroppo però, ho un problema che sta diventando insopportabile, soprattutto per il mio ragazzo: russo molto, lui dice che lo faccio appena mi addormento e quando sto per svegliarmi, quindi al mattino presto. Durante la notte non sa dirlo, forse perché ha il sonno pesante e non riesce a sentirmi. Da cosa può dipendere? Leggo di tutto e non capisco cosa possa essere. Esistono degli esami specifici per capirlo? A chi devo rivolgermi?

Risposta

Gentile signora,
il problema che ci hai esposto è tutt'altro che poco comune. Il russamento può essere semplice (si parla in questi casi di roncopatia) o essere uno dei sintomi di una patologia più complessa, come la sindrome delle apnee ostruttive del sonno.

Una valutazione pneumologica corredata di una tac del massicio facciale può essere un buon inizio per valutare la necessità di una polisonnografia (l'esame specifico per valutare il russamento) ed eventualmente una valutazione successiva otorinolaringoiatrica

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Iadevaia Medico Chirurgo
Dr. Carlo Iadevaia
pneumologo