Come si legge l'rx torace di una donna di 69 anni?

"Salve, mia madre (età 69 anni, non fumatrice) si è sottoposta ad rx torace, questo è il referto: "accentuazione della trama bronco-vasale, più marcata in sede basale destra ed in sede para-ilare sinistra. Piccola consolidazione parenchimale apicale a destra, che appare compatibile in prima ipotesi ad esiti, con associato ispessimento della pleura apicale. Modico ispessimento anche della pleura apicale sinistra. Lieve ispessimento dell'interstizio; piccola immagine nodulare si proietta in sede para-ilare sinistra. Profilo cardiaco nei limiti della norma per dimensioni. Accentuazione degli ili. Iniziale deformazione a cuneo anteriore di un soma del tratto dorsale medio". Il quadro clinico è preoccupante?"

Buongiorno,

di per sé, analizzata solo la radiografia, non sembrerebbe trattarsi di un quadro clinico preoccupante: sono stati evidenziati esiti fibrotici di precedenti patologie infiammatorie polmonari e pleuriche, guarite da tempo; vi sono anche segni di bronchite cronica. Una visita pneumologica è comunque consigliabile.

Saluti

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposte simili