Come affrontare il bipolarismo?

Ho un figlio di 6 anni e mezzo; sin dalla sua nascita, il padre ha manifestato una bipolarità maniacale ossessiva compulsiva, lo stato peggiore del bipolare. Ho chiesto subito la separazione e, negli anni, ha accettato di curarsi con dei farmaci, anche antiallucinogeni e litio. Finora ha sempre visto suo figlio in mia presenza, ma ora per dispetto vuole stare da solo con il bambino. Ho sempre notato che quando sono insieme lui non interagisce e spesso si addormenta, ma la giustizia italiana pare non tenga conto di queste cose. Come posso fare?

Risposta

Salve,
mi devi scusare, ma la problematica che poni direttamente nella domanda non penso sia di carattere specificatamente psicologico e quindi non saprei cosa dirti sinceramente.

Credo che sia più pertinenza di un giudice decidere su questioni di questo genere. Altresì, sembreresti voler chiedere indirettamente un appoggio psicologico riguardo una situazione che vivi come insostenibile e pericolosa.

Quello che mi permetto di consigliarti, compito arduo in questi frangenti così delicati, è di tenere alta la guardia durante gli incontri tra il padre ed il bambino, cercare di non andare allo scontro per evitare atteggiamenti di ripicca, e cercare un professionista che ti aiuti a sostenere tutto questo peso.

Per ultimo, ma non per importanza, fai incontrare tuo figlio ed uno psicoanalista infantile per verificare quanto questa situazione stia incidendo negativamente sulla sua delicata psiche e per di più ancora in formazione.

Distinti saluti
Condividi
Risposta a cura di
Simone Nifosi Psicologo
Simone Nifosi
psicologopsicoterapeuta