Quali conseguenze porta la scabbia?

La scabbia è una malattia che può causare delle gravi conseguenze? Una compagna di classe di mia figlia l'ha avuta e sono un po' preoccupata.

Risposta

Gentile lettrice,

la scabbia non provoca affatto gravi conseguenze, fatto salvo il grande disagio per chi ne è colpito, mi riferisco al prurito e al fatto che la terapia è piuttosto complessa (unguenti, lavaggio o eliminazione di indumenti, vestiario, coperte, asciugamani). Il problema maggiore è proprio legato alla possibilità di infettarsi anche attraverso il contatto con materiale contaminato (vestiti o lenzuola più spesso). Dopo adeguata terapia, ad ogni modo, il problema viene del tutto eradicato.

Un cordiale saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimiliano Ortu Medico Chirurgo
Dr. Massimiliano Ortu
infettivologo