Quale tipo di fisioterapia si può seguire in caso di scarso equilibrio dovuto ad un incidente stradale?

Salve,
il mio fidanzato ha 32 anni. Il 10 giugno dell'anno scorso è stato investito da un furgone. Due giorni di coma con risultato danno assonale diffuso. A distanza di un anno, ha un'emiparesi lato sx, linguaggio lento, diplopia e, la cosa più che ci preoccupa, equilibrio scarso. È passato dalla sedia a rotelle fino a camminare con il bastone, poi ha tolto anche quello, ma comunque ha sempre paura di cadere, a volte ha tremolio alle gambe. Questo equilibrio scarso può migliorare facendo terapie? Grazie anticipatamente per la vostra attenzione.

Risposta

Salve,
per quanto riguarda il tuo fidanzato, è necessario eseguire della fisioterapia mirata al miglioramento della propriocezione e del controllo motorio, l'equilibrio senza dubbio migliorerà, ma l'esercizio deve essere continuativo.

Potrebbe cercare un centro dove utilizzano la macchina Hunova della Movendo Technology, è un nuovissimo macchinario robotizzato indicato per le problematiche multiple che presenta il tuo fidanzato.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giampaolo Luzzu Fisioterapista
Dr. Giampaolo Luzzu
specialista in Riabilitazionefisioterapista