Come si possono placare gli scatti d'ira?

Buongiorno, ho forti scatti di ira e rabbia verso il mio compagno, soprattutto se mi fa notare dei miei errori o se dubita di me. Già 2 volte è capitato che gli salto addosso perché in quel momento voglio solo che non parli più. Sto molto male e ho in seguito forti tremori e tachicardia e voglio morire di vergogna dopo questi gesti. Ho un lavoro a contatto con il pubblico molto snervante anche se mi piace, potrebbe essere causa dei miei turni e orari lavorativi sbalzati? Non riesco proprio a controllarmi e spesso ho tremore alle mani. A chi devo rivolgermi? Chi mi conosce non si aspetterebbe mai questo da me perché sembro una persona impeccabile. Provo tanta vergogna. Grazie infinite.

Risposta

Buonasera a te,
da quanto scrivi, mi sembra di capire, correggimi se sbaglio, che questa nuova situazione e questo tuo nuovo modo di reagire, in particolare con il tuo compagno, sono per te fonte di grande dolore che, tuttavia, non riesci a controllare e a gestire. Questi atteggiamenti però hanno su di te un effetto secondario, in un successivo momento, a forti emozioni che definisci di vergogna e di stupore, in quanto non è da te.

Se posso, ti consiglierei di valutare un possibile percorso di psicoterapia, al fine di approfondire di più, cosa esattamente inneschi in te quella situazione di critica e dubbio che dici di percepire dal tuo compagno.

Inoltre, in tale percorso, potrai apprendere, con l'aiuto del professionista, delle modalità più funzionali di monitoraggio di te stessa e, conseguentemente, di gestione di tali moti d'ira. Pensaci, è un percorso di crescita e conoscenza personale importante per affrontare le sfide di tutti i giorni con un benessere psicologico adattativo e funzionale. Resto a disposizione per qualunque informazione o approfondimento.

Una buona serata

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elena Parise Psicologo
Dr.ssa Elena Parise
psicologo