Quali benefici si potrebbero avere dalla riabilitazione per trattare la sclerosi multipla?

Soffro di sclerosi multipla: quali benefici potrei avere dalla riabilitazione?

Risposta

La sclerosi multipla è una malattia autoimmune infiammatoria del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) caratterizzata da attacchi dei propri anticorpi alla mielina, una guaina che riveste il corpo dei neuroni.
La sclerosi multipla non è dovuta ad un'unica causa, ma ha una patogenesi multifattoriale, ossia richiede l'intervento contemporaneo di più fattori (genetici, ambientali, immunologici).

La riabilitazione mira a massimizzare l’indipendenza, riducendo la disabilità e prevenendo complicanze secondarie attraverso un processo educativo che incoraggia l’indipendenza dell’individuo.

La riabilitazione non è quindi sinonimo di fisioterapia o rieducazione neuromotoria, ma è parte integrante di un percorso riabilitativo, che rientra all'interno di un progetto comune in cui l’obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del soggetto.

Per sua stessa definizione, la riabilitazione può essere considerata un approccio adeguato nella gestione della sclerosi multipla, condizione cronica evolutiva che dà origine a sintomi multiformi e che produce bisogni che riguardano l’ambito non solo fisico, ma anche psicologico e sociale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale