Quali sono le conseguenze di una lesione midollare?

Da alcuni esami che ho effettuato di recente, risulta una lesione midollare: quali conseguenze devo aspettarmi?

Risposta

Una lesione midollare ha ripercussioni su tutto l'organismo, poiché il trauma che si origina sul midollo spinale causa la mancanza di connessione tra le fibre nervose.

La disconnessione tra i nervi che partono dal cervello ed arrivano al midollo spinale causa la paralisi, la perdita di controllo dei visceri, la perdita delle funzionalità dell'apparato riproduttivo.

Invece, la sconnessione delle fibre nervose che dal corpo vanno fino al cervello tramite il midollo spinale, causa la perdita della sensibilità.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale