I farmaci per l'ipertensione possono causare attacchi di angina e fibrillazione?

Assumo alcuni farmaci per la mia ipertensione, come il Lasix e Palexia 50. Questi farmaci possono essere causa di fibrillazione atriale e angina pectoris?

Risposta

Innanzitutto, è sempre molto difficile rispondere a domande sui farmaci se non si conoscono età del paziente, funzione renale ed epatica. Consiglio sempre di avere un medico di riferimento e con lui discutere sui pro e contro di qualsiasi terapia.

Il Warfarin assunto per gli attacchi di fibrillazione atriale (sarebbe utile fare un ecocardiogramma per vedere se allo stato attuale non sia in ritmo sinusale), poi il Lasix per la pressione alta, a mio avviso durante l’estate bisogna assumere i diuretici in dosi minime e solo se realmente necessario (il Lasix nello specifico crea deplezione di elettroliti quali il potassio).

È inoltre importante capire se l'angina sia pectoris, nel qual caso sono d’obbligo esami più approfonditi.

Il Palexia 50 mg tapentadolo è un farmaco antidolorifico della famiglia degli oppioidi.

Non risulta esserci una controindicazione per chi assume Coumadin, ma non ne va fatto abuso in quanto potrebbe dare dipendenza.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo