Quali sono gli effetti collaterali della Sertralina?

Ho cominciato 3 giorni fa a prendere mezza pasticca di Sertralina da 100 mg ogni mattina, ma già da ieri ho cominciato a stare malissimo, con senso di intorpidimento a tutto il corpo, formicolii vari, palpitazioni, agitazione, senso di nausea, diarrea e un nodo in gola che non fa respirare. Possibile che siano gli effetti collaterali del farmaco in questione e che siano stati così veloci a manifestarsi? Ho già smesso di prendere la pasticca, in pratica ne ho prese solo 3, mi farò consigliare dal medico di base una cura più adatta a me, ma vorrei sapere se i sintomi che avverto sono davvero correlati all'inizio di questa terapia e in quanto tempo si smaltiscono data la minima assunzione.

Risposta

Fra quelli che elenchi, gli effetti collaterali piu legati ad un aumento del livello di Serotonina, neurotrasmettitore cerebrale implicato nell'ansia e nella depressione (ma non solo) sono in ordine di frequenza (bassa per altro, riguardando solo il 10-15% dei casi), la nausea e l'agitazione, che comunque in una settimana si affievoliscono.

Ti consiglio, peró, di farti seguire da uno specialista.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Guglielmo Campione Medico Chirurgo
Dr. Guglielmo Campione
psichiatrapsicoterapeuta