È preoccupante avere la pressione alterata dopo uno shock anafilattico?

Salve,
dopo uno shock anafilattico, le oscillazioni di pressione (91-98 in soggetto iperteso) sono preoccupanti?

Grazie per la risposta

Risposta

Salve,
lo shock anafilattico è una situazione clinica grave che può mettere a repentaglio anche la vita del paziente.

Per far fronte allo shock, è indispensabile somministrare farmaci (Adrenalina, antistaminici, Cortisone, liquidi per endovena). Tutto ciò influenza i valori pressori, i quali ritorneranno alla norma solo dopo qualche giorno.

Inoltre, c'è l'ipertensione di fondo.

Ti consiglio, in condizioni di benessere, di consultare un cardiologo e magari effettuare una misurazione continua della pressione per 24 ore (holter pressorio).

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra