Come dimenticare il passato?

Si può dimenticare un brutto passato per vivere serenamente il presente?

Risposta

Quando ci confrontiamo con la sofferenza, spesso siamo propensi a considerare come soluzione la rimozione del problema, es. sono ansioso in mezzo alla gente ad una festa, quindi mi allontano.

Questi comportamenti, così come pensare di poter rimuovere una parte della nostra memoria sono un tentativo di affrontare il problema per avere un sollievo immediato. Vorremmo rimuovere il problema, non risolverlo. Le domande da porsi e su cui riflettere sono: il "brutto passato" è un episodio o un periodo di tempo prolungato? C'è stato un evento traumatico per le sue caratteristiche o vissuto in quanto tale?

L'obiettivo è imparare a tollerare di stare vicini al brutto passato, che è comunque una parte di noi che per quanto dolorosa non possiamo amputare. Imparare a tollerare un brutto passato è un percorso che può aiutare vivere più serenamente il presente.

Condividi
Risposta a cura di
Viola Nicolucci Psicologo
Viola Nicolucci
psicologo