Si può far crescere un bambino più velocemente?

È possibile far crescere un bambino più velocemente?

Risposta

È molto importante distinguere tra condizione patologica e normale variante del processo di sviluppo.
Le situazioni più comuni per cui un bambino non cresce sono due: bassa statura familiare oppure ritardo costituzionale.
Poiché le condizioni di bassa statura familiare e di ritardo costituzionale di crescita sono solo delle varianti normali del processo di crescita, non esiste una terapia. I tentativi effettuati con la somministrazione di ormone della crescita hanno dimostrato complessivamente che, durante il primo anno, la velocità di crescita staturale aumenta (ad esempio, può essere di 2-3 cm superiore a quella dell'anno precedente), ma la statura finale è identica a quella che il soggetto avrebbe raggiunto se non avesse effettuato la terapia o al massimo, secondo alcune esperienze peraltro non confermate da altre, superiore solo di pochi centimetri (meno di 5-6 cm).
La somministrazione di farmaci a base di aminoacidi o di sostanze che in teoria dovrebbero stimolare la secrezione di ormone della crescita non ha alcun effetto sulla crescita staturale.
Nei ragazzi con ritardo costituzionale di crescita in cui l'assenza di pubertà può creare gravi problemi psicologici, una volta superata l'età di 15 anni circa, si può somministrare per un breve periodo (3-4 mesi) un preparato a base di testosterone. Questo intervento, che in realtà serve solo ad anticipare la pubertà, non produce effetti negativi sulla statura finale e d'altra parte permette all'adolescente di superare un periodo difficile sul piano psicologico.
Con lo stesso intento, nella ragazza si può somministrare un preparato di estrogeni, sempre per un breve periodo (3-6 mesi), ma questa terapia è di regola non necessaria, in quanto l'adolescente femmina eccezionalmente presenta i problemi psicologici secondari alla tardiva comparsa dei caratteri sessuali.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale