Cosa è la sindrome di Asperger?

Mio figlio che ha 50 anni sospetta di avere la sindrome di Asperger. Visti i risultati raggiunti, non ha mai avuto deficit intellettuali, ma caratteriali sì. Vorrei tanto saperne di più su questa sindrome.

Risposta

La sindrome di Asperger non si manifesta nell'età adulta perchè è un disturbo dello sviluppo.

I deficit si notano soprattutto nelle interazioni sociali, molto limitate, attività molto ridotte con interessi circoscritti a pochissime attività e comportamenti ripetitivi e stereotipati.

Solitamente, i deficit cognitivi non sono presenti, raramente queste persone eccellono anche in attività che non richiedono interazioni sociali, come la matematica ad esempio.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale