Contro la sindrome premestruale, si può assumere l'agnocasto?

Buongiorno soffro di sindrome premestruale con tensioni forti al seno, sbalzi d'umore, tristezza, angoscia, paure. Ho iniziato a prendere l'agnocasto, mi può aiutare a risolvere o attenuare questi sintomi? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
l'Agnocasto ha proprietà per l'irregolarità del ciclo mestruale e per ridurre i sintomi premestruali; è utile nei disturbi come l'assenza di mestruazioni, l'irregolarità del ciclo, il dolore mammario e nella sindrome premestruale con i problemi da te descritti.

Valido anche il Rubus Idea, che agisce in generale sul sistema ormonale femminile; regola l’asse ipotalamo-ipofiso-gonadico e la secrezione ovarica.

Per la sindrome premestruale, esercita un’azione riequilibrante del sistema neurovegetativo, allevia i principali sintomi legati alla sfera psicologica, come sbalzi d’umore, crisi di pianto immotivate, irritabilità, nervosismo, ansia e depressione.

Sul piano fisico, riequilibra il sistema ormonale, regolarizza il ciclo mestruale, esercita un'azione decongestionante e rilassante sull'utero in presenza di spasmi e stimola la funzionalità ovarica.

E' quindi indicato per la tensione mammaria, la ritenzione idrica, l'acne, le cisti ovariche, l'ovaio policistico e i fibromi. Può essere utile inoltre il magnesio e l'olio di enothera.

Chiedere sempre consiglio al medico di fiducia

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini Naturopata
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini
naturopatairidologo