Quali sono i sintomi del sovradosaggio di vitamina B12?

Che sintomi dà il sovradosaggio di vitamina B12? Può provocare effetti preoccupanti?

Risposta

Non preoccuparti, la Cianocobalamina, ossia la vitamina B12, è generalmente ben tollerata. Diverso è il caso della sua associazione con la Vitamina B1, ossia la Tiamina.

Molto raramente sono state segnalate, in letteratura, reazioni da sensibilizzazione a seguito di somministrazione "parenterale" di vitamina B12 e B1 associate, con esantemi, diarrea ed eccezionalmente manifestazioni anafilattiche. Sono stati ad esempio segnalati rari casi di shock tiaminico da iperdosaggio parenterale.

I preparati contenenti Vitamina B1 o derivati possono inoltre particolarmente per via parenterale, provocare disturbi in quei soggetti che hanno avuto fenomeni di ipersensibilizzazione o manifestazioni morbose da allergopatia.

Infine, tieni presente che la somministrazione di alte dosi di Vitamina B12 per via parenterale può mascherare un'eventuale deficienza di folati.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista