Si può prendere subito l'antibiotico in caso di sintomi influenzali?

Da anni, mi capita sempre la stessa cosa. Inizia tutto con un forte bruciore alla gola a cui pongo rimedio con Paracetamolo, pastiglie per la gola e acqua. Dopo 2 giorni, passa dalla gola alle vie respiratorie a volte basse a volte alte. Continuo con il Paracetamolo e acqua, smetto le pastiglie per la gola. Si forma del muco chiaro che mi ostruisce ed infiamma le vie respiratorie e a volte le orecchie. Brividi, senso di spossatezza (dormo e non riesco andare a lavorare), inappetenza si associano ben presto. Passati 3 o 4 giorni, prendo l'antibiotico (il solito Azitromicina) che mi viene sempre prescritto dal medico per 3 giorni. Al 6° giorno, distrutto ma in piedi, riparto a lavorare. Non conviene prendere subito l'antibiotico ai primi sintomi? Tanto so che da solo non ne esco. Anni 50/60, maschio, 180 x 72 kg, bradicardico (< di 60 pulsazioni al minuto) una volta sportivo. In tutto questo processo non ho mai temperature elevate, max 36.8 esterno.

Risposta

L'antibiotico si assume quando si ha la certezza di un'infezione batterica.
Generalmente, io aspetto che cambi il colore del muco che da biancastro si trasforma in giallastro o verdastro, quello è il momento opportuno per assumerlo. L'infezione insomma da virale si è trasformata in batterica.
Il tuo medico ha ragione ad aspettare qualche giorno anche perchè, se lo si assume troppo precocemente, c'è il rischio di creare delle resistenze crociate, il che potrebbe portare l'Azitromicina ad essere inefficace nelle successive infezioni da te contratte.

Distinti saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Vito Surdo Medico Chirurgo
Dr. Marco Vito Surdo
medico generale