A chi si può rivolgere una ragazza di 26 anni che ha il sistema immunitario debole?

Salve, ho 26 anni e un debole sistema immunitario. Sono affetta da reni policistici, endometriosi con ovaie multifollicolari e tunnel carpale a entrambi le mani (non operati). Da sempre, mi sono sempre ammalata come frequenza, prendo febbre, raffreddori, gastriti, quest'inverno ho già avuto 4 volte la febbre, 2 volte la gastroenterite, raffreddori. Inoltre, prendo in continuazione infezioni: sono in continua cura per il trichomonas a livello ginecologico, faccio la cura, termino, pochi giorni e mi ritorna (il mio partner negativo al test). L'escherichia coli è sempre positivo. Non ricordo nemmeno quando sono stata bene per una settimana intera, non mi sembra normale. Dice che sia il caso di sentire un immunologo?

Risposta

Credo sia doveroso da parte tua effettuare un bilancio immunologico per valutare se realmente vi è un deficit immunologico o vi siano condizioni predisponenti o significative. I risultati devono accuratamente essere interpretati da personale esperto per evitare diagnosi incongrue o trattamenti di dubbia validità scientifica. Non credo che nel tuo caso vi sia un deficit importante da un punto di vista immunologico, ma oggi abbiamo a disposizione indagini molto sofisticate per evidenziare anche piccoli deficit ed instaurare terapie molto efficaci.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Tiri Medico Chirurgo
Dr. Antonio Tiri
allergologoimmunologo