Esiste qualche terapia per la sofferenza neurogena cronica?

Salve, da 3 anni soffro di debolezza agli arti inferiori che mi danno difficoltà a camminare. Sono stato da molti medici in questi anni e ognuno di loro ha detto la sua, ma ad oggi non ho avuto nessun miglioramento. Sono stato operato 2 anni fa all'ernia cervicale perché pensavano fosse la causa e ora mi hanno diagnosticato una sofferenza neurogena cronica l4 l5 s1, esiste qualche cura per questo problema?

Risposta

Buonasera. Il quadro da te descritto è correlato ad una sofferenza delle radici nervose del tratto lombosacrale che generalmente dà soprattutto anche disturbi della sensibilità che non menzioni. Per fare questa diagnosi, oltre ad una valutazione neurologica, dovresti aver fatto TAC o RMN colonna e studio neurofisiologico con EMG e potenziali evocati. Se non è stata posta indicazione neurochirurgica, rimane importante la riabilitazione motoria e la terapia sintomatica per i disturbi sensitivi. Fai della riabilitazione in acqua.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo