Come alleviare il dolore cervicale?

Soffro molto spesso di dolore alla cervicale, esistono degli esercizi per alleviarlo?

Risposta

Buongiorno,
i dolori cervicali rappresentano spesso un quadro clinico che deriva dalle strutture associate o vicine. Mi spiego meglio: il nostro collo è una struttura tutto sommato debole, ma allo stesso tempo molto mobile e questo compromesso in cui vive lo mette in difficoltà.

Questa premessa per dirti che senza sapere cosa ha causato un dolore alla tua cervicale, ti posso consigliare di effettuare degli esercizi di mobilizzazione classici (avanti/indietro, sguardo a destra e sinistra, orecchio a spalla prima a destra e poi a sinistra) specificando che, senza una valutazione accurata, gli esercizi possono non dare alcun beneficio.

Se puoi essere più specifico, ti potrei essere d'aiuto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale