Quale prodotto posso usare essendo allergica al nickel e al Paranix?

Sono allergica al nickel e il Paranix per i pidocchi mi ha provocato uno shock: esiste un prodotto adatto a me?

Risposta

Anzitutto sarebbe bene chiarirci sui termini: shock anafilattico è una manifestazione acuta caratterizzata da grave calo della pressione e da difficoltà respiratorie. Si tratta di un'emergenza che necessita di un trattamento urgente di pronto soccorso e che può condurre a morte. Se così fosse allora sarebbe meglio fare degli accertamenti e capire bene cos'è che scatena lo shock. Se invece si tratta di una reazione, anche "energica", di tipo orticarioide allora si può intervenire in due modi diversi: o fai dei test per "classificare" bene la tua reazione, oppure puoi semplicemente "testare" i prodotti che devi utilizzare ponendone una piccola quantità sulla cute dell'avambraccio e quindi valutare se c'è una reazione. Per ciò che riguarda i prodotti da utilizzare per il trattamento contro i pidocchi, puoi farti consigliare dal farmacista, esistono prodotti che sono innocui e che, come quello da te utilizzato, agiscono meccanicamente penetrando nelle vie respiratorie dei pidocchi che muoiono per soffocamento.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Gigantesco Medico Chirurgo
Dr. Marco Gigantesco
dermatologo