Quali sono le cause che provocano il colore dello sperma marroncino?

Alle volte, mi capita di notare che il mio sperma è di color marroncino. Quale può essere la causa?

Risposta

Buongiorno,
il liquido seminale dovrebbe avere un colore biancastro, madreperlaceo. Una colorazione scura, brunastra potrebbe essere legata ad emospermia, presenza di sangue nel liquido seminale, che può essere dovuta generalmente o ad una congestione o ad un processo flogistico sostenuto da un processo infettivo.

Ti consiglio di eseguire un'ecografia prostatica transrettale, per valutare la presenza di calcificazioni, spesso causa di tale segno.

È anche opportuno fare un esame del liquido seminale con spermiocoltura ed antibiogramma per valutare se sia consigliata una terapia antibiotica.

Parlane col tuo medico.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Patrizio Vicini Medico Chirurgo
Dr. Patrizio Vicini
andrologourologo