Come si legge lo spermiogramma di un uomo che cerca di avere un figlio?

Egregi dottori,
da un po' io e mia moglie proviamo ad avere un figlio. Di seguito, vi invio i valori del mio spermiogramma. Vorrei chiedervi se con questi valori c'è possibilità di fecondazione. Grazie in anticipo per un gradito riscontro. Cordiali saluti. Spermiogramma: "astinenza (gg): 4, ph: 8,0, aspetto: torbido, colore: biancastro, liquefazione: incompleta, viscosità: aumentata, volume (ml): 2,5, spermatozoi (mil/ml): 75, numero totale spermatozoi: 187,5 milioni, leucociti: numerosi, aggregati: presenti, cellule spermatogenetiche: alcune, aggiustazione: assente, batteri: presenti x, cristalli: assenti, materiale lipidico: assente, cellule epiteliali: numerose x, detriti: presenti, emazie: rare x, motilità progressiva rettilinea (%): 15, motilità progressiva non rettilinea (%) 35, motilità non progressiva (%) 20, immobili (%) 30, numero spermatozoi motili a 60’ (mil/ml) 52,50." "Spermiocitogramma: forme angolate (%): 10, anomalie della testa (%) 37, forme con flagello corto (%) 0, forme duplici (%) 4, forme in lisi (%) 0, spermatozoi normali (%) 10 x, forme allungate (%) 15 x, forme con flagello avvolto (%) 11 x, forme immature (%) 8, forme a testa tonda (%) 5, spermatozoi normali (%) 10 x, spermatozoi anomali (%) 90, ricerca anticorpi antispermatozoo adesi – mar test il test di agglutinazione spermatozoaria (spermmar test – igc) ha fornito il seguente risultato spermatozoi motili con adese particelle di latex: 10%".

Grazie

Risposta

Caro lettore,
l'esame del liquido seminale sembra possedere un numero di spermatozoi adeguato a fecondare anche se la motilità non sembra brillante.

Io mi farei vedere da uno specialista andrologo che possa aiutarvi a raggiungere la desiderata gravidanza.

Cari saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Diego Pozza Medico Chirurgo
Dr. Diego Pozza
andrologourologo