Come sono valutabili i valori dello spermiogramma?

Salve,
poco tempo ho fatto lo spermiogramma perchè ho dei piccoli grumi di sperma all'interno del liquido seminale. Non ho nessun tipo di dolore, nè prima nè dopo un rapporto o una masturbazione, mi sento in ottima salute. Mi spaventa un pochino la presenza di questi grumi e soprattutto la presenza di diversi valori sballati. Spero di non avere problemi in futuro nell'avere un figlio. Mi potete dare una spiegazione? Cosa potrei fare per far tornare i valori alla loro normalità? Ho 31 anni. Ecco i valori del mio spermiogramma: "quantità: 7,5 (2 - 6 ml), colore: avorio, aspetto: opalescente, viscosità: aumentata, (normale) fluidificazione, coagulo: incompleta (completa), ph: 8,5 (7,2 - 8,0), numero nemaspermi: 55.000 (35.000-100.000), mobili dopo 2 h: 30 (50 - 60%), mobili dopo 6 h: 25 (45%), normalmente conformati: 75 (80 - 90%). Esame microscopico fresco rari leucociti, rari emazie, batteri e miceti assenti. Trichomonas v. Assente. Discreta presenza di nemaspermi xc (frequenti grossi aggregati di nemaspermi immobili). Nemaspermi mobili dotati di movimenti rapidi e progressivi. Esame colturale: negativo, s. Agalactiae: assente, miceti: assenti, gardnerella v. : assente, neisseriae g.: assente".

Grazie

Risposta

Caro lettore,
l'esame del liquido seminale non mostra infezioni-infiammazioni delle strutture prostatiche o vescicolari. In pratica, non si evidenzia una prostatite.

I tuoi spermatozoi non hanno una motilità molto buona e, se tu volessi avere una gravidanza, varrebbe la pena di fare qualche accertamento andrologico.

Cari saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Diego Pozza Medico Chirurgo
Dr. Diego Pozza
andrologourologo