Qual è la cura per la spondilolistesi?

Va sempre operata la spondilolistesi?

Risposta

Caro paziente,
non necessariamente la spondilolistesi necessita di intervento chirurgico di stabilizzazione. Importante è la misurazione del grado di scivolamento che viene misurato su una radiografia standard.

È necessario un monitoraggio della spondilolistesi che permetta l'evoluzione della patologia, inoltre, è importante sapere l'età del paziente e l'attività lavorativa.

Tra i presidi non chirurgici si ricordano i busti. La stessa attività fisioterapica e rinforzo dei muscoli vertebrali e paravertebrali può aiutare alla stabilizzazione di una spondilolistesi.

Parlane col medico di fiducia per valutare il da farsi.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aurelio Nasto Medico Chirurgo
Dr. Aurelio Nasto
chirurgo maxillo faccialeortopedico