Cosa può essere a causare incoscienza e convulsioni?

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni che ha da poco ha intrapreso una convivenza con il suo fidanzato. Stiamo insieme da 3 anni, ma, che io ricordi, non si è mai verificata una situazione simile. Stavamo dormendo e ad un certo punto sento il letto muoversi, mi giro e vedo il mio fidanzato che si accascia a terra irrigidito e tremolante, provo a chiamarlo, ma lui sembra in uno stato di incoscienza, dalla sua bocca esce un qualcosa di viscido, sembra saliva, ha gli occhi aperti e persi nel vuoto, tutto questo nell'arco di 5 minuti. Spaventata e presa dal panico cerco di aiutarlo alzandogli il busto e poggiandolo sulle mie gambe. Era sudato e sembrava stordito, continuava a sudare e, dopo una manciata di secondi, sembrava come drogato. Sembra riprendersi dopo un po' di minuti, si corica e si addormenta subito. Tutto ciò è accaduto un paio di volte nell'arco di un mese, al risveglio non ricorda niente di tutto quello che è successo, ma avverte dei fastidi allo stomaco che non gli permettono di mangiare come d'abitudine. Cortesemente, vorrei sapere cosa potrebbe essergli accaduto, se è meglio che si faccia vedere da un medico, e soprattutto come potrei aiutarlo io nel caso in cui si dovessero verificare nuovamente tali crisi. Ringrazio in anticipo di avermi dato questa possibilità d'informazione. Cordiali saluti.

Risposta

Si tratta di un problema di epilessia, almeno da come descrivi i sintomi.

Che fare? È d'obbligo una visita neurologica, quindi seguire pedissequamente le indicazioni del neurologo. Va fatto anche un elettroencefalogramma

Ti auguro una splendida giornata
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva