Qual è la dieta consigliata in caso di stenosi esofagea?

Cosa devo dare da mangiare a mia madre che soffre di una grave stenosi esofagea?

Risposta

È in grado di deglutire? Quale è il suo peso, quale l'altezza? È allettata? Che attività fisica svolge? Qual è la causa della stenosi esofagea? Patologie associate?

Comunque per ora cibi semiliquidi: latte con biscotto granulare cacao e zucchero, semolino con omogeneizzati o frullati di carne e pesce, uova, frutta frullata o omogeneizzata, passati di verdura cotta più o meno liquidi, centrifugati di verdura cruda, chiaramente acqua, tisane.

Condividi
Risposta a cura di
Sandra Colombu Nutrizionista
Sandra Colombu
specialista in scienza dell'alimentazione