Come affrontare una stenosi foraminale?

Gentile dottoressa, come lei mi ha consigliato ho fatto ben 2 visite ortopediche, purtroppo il primo medico mi ha diagnosticato una stenosi foraminale con segni di sofferenza dei piatti vertebrali e discopatia severa l3 l4 (apice scoliosi lombare), motivo del mio ormai dolore cronico a destra benché anche a sinistra la situazione non sia delle migliori, ma se non altro da quella parte al momento non ho alcun dolore. La soluzione è chirurgica mediante artrodesi strumentata l3 l4. Nel frattempo, ha consigliato ozonoterapia busto lombare in caso di lombalgia acuta. L'altro medico ha guardato a fatica la risonanza fossilizzandosi esclusivamente su un'ernia del disco l5 s1 e varie protrusioni, ma non chiarendomi il motivo del mio dolore al gluteo destro. Conclusione: posturale Airtal 1 capsula al bisogno e busto se il dolore continuasse, eseguire rmn sotto carico. Come è possibile che uno ti dica una cosa e l'altro praticamente nulla di quello che non sapevo già? Sono molto sfiduciata? Che cosa mi consiglia?

Risposta

Buonasera,

mi scuso innanzitutto per la risposta tardiva. Mi rincresce, anche se non è infrequente, che 2 specialisti facciano 2 diagnosi differenti e diano 2 opzioni chirurgiche diverse. In questo caso, per poter esserti di aiuto, ti dovrei visitare (vederti di persona) per poter far luce sulla questione, far diagnosi e quindi decidere per la terapia. A disposizione.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Liberati Medico Chirurgo
Dr.ssa Chiara Liberati
agopuntoreneurochirurgo