Si può trattare la sterilità con una cura?

Salve, mi chiedo se, successivamente ad un trauma testicolare che ha causato sterilità, si possa ritornare fertili tramite operazioni e cure ormonali.

Risposta

Caro Utente,
per poter rispondere alla tua domanda, bisognerebbe in prima istanza individuare la portata del trauma ed il danno che il medesimo ha causato al parenchima testicolare, monolateralmente o bilateralmente.

Tale dato può essere individuato mediante l'esecuzione di un ecocolordoppler scrotale, la valutazione dei dosaggi ormonali e la valutazione di un esame seminale eseguito presso un centro specializzato.

Va da sé che il giudizio prognostico più probante sia quello dell'andrologo di riferimento.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pierluigi Izzo Medico Chirurgo
Dr. Pierluigi Izzo
andrologo