Che alimentazione seguire in caso di stitichezza acuta?

Buongiorno,
mia moglie soffre di stitichezza, passa anche 10-15 giorni senza andare in bagno, con grandi dolori e gonfiori di pancia e stomaco. Ha effettuato l'ennesima visita, le è stato detto che ormai non c'è più nulla da fare perché è passato troppo tempo. Possibile una risposta simile? Sono tanti anni che ne soffre, tante visite, ma mai risolto nulla. Medicine su medicine e mai risultati. Fatte diverse colonscopie, mai riuscite perché non si è mai pulita bene, nonostante doppie porzioni di preparati per pulirsi prima dell' esame. C'è qualcosa che si può fare?

Grazie infinite comunque

Risposta

Buongiorno,
intanto, mi sembra un po' vaga come diagnosi, passato troppo tempo da cosa?

Per quanto riguarda le colonscopie non riuscite, magari potrebbe essere di aiuto l'idrocolonterapia, per pulire a fondo l'intestino. Infine, potrebbe essere utile una mirata terapia con probiotici per ristabilire la flora intestinale.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Enrica Cillo Biologo
Dr.ssa Enrica Cillo
nutrizionista