Come si cura lo streptococcus viridans?

Buonasera, un mese fa ho avuto un'influenza con febbre alta, dopo una settimana la febbre è passata, ma è rimasto mal di gola con fossetta, come la sensazione di avere una "pallina" in gola e tanta spossatezza. Ho fatto il tampone faringeo che riporta: "sviluppo di streptococcus viridans (saprofita comune)". Il mio medico dice che non è nulla e che non devo fare niente, ma il farmacista e un altro medico interpellato sostengono che devo fare un ciclo di antibiotico e addirittura la penicillina. Non so cosa fare e continuo ad avere questo fastidio continuo. Grazie mille per la risposta.

Risposta

La presenza di batteri in orofaringe è una situazione assolutamente comune. Il fatto che permanga dolore a circa un mese di distanza decisamente meno.

Le faringiti di tipo virale possono permanere a distanza di tempo. Una terapia antibiotica, a mio giudizio, andrebbe comunque effettuata solo dopo visita medica.

Non mi è chiaro cosa intendi per mal di gola con fossetta. In ogni caso, una vista di controllo per valutare la situazione, visto il protrarsi dei sintomi, sarebbe consigliabile.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Giulioni Medico Chirurgo
Dr. Stefano Giulioni
otorinolaringoiatra