Come si cura la sublussazione del coccige?

Da un anno, soffro di sublussazione anteriore della seconda vertebra del coccige. Qual è la cura adatta?

Risposta

Il coccige è l'estremità, atrofizzata, della colonna ed è quel che rimane della coda che i nostri antenati scimmie qualche milione di anni fa avevano. Queste ossicini, di cui non abbiamo bisogno, purtroppo possono andare incontro ad infiammazione, abitualmente per traumi più importanti o micro traumatismi ripetuti, con l'insorgenza di quel dolore, detto coccigodinia, spesso anche imbarazzante.

Potrai aiutarti con antinfiammatori locali (Flectorartro gel) e usando una ciambella per sederti, senza appoggiare sul coccige.

Se il dolore rimane comunque intenso, prova un antinfiammatorio classico, ma recentemente reso più efficace con dosaggi molto bassi: Flectorgo compresse 15 mg, da assumere 3 volte al giorno a stomaco vuoto (contrariamente agli altri antinfiammatori).

La sublussazione del coccige può essere una situazione che non dà sintomi oppure può essere fonte di fastidi anche importanti.

Le terapie possono essere molteplici: si va dalle terapie locali a scopo antidolorifico, fino alla resezione chirurgica del coccige.

Un ortopedico che si interessi di patologia del rachide può valutare la tua situazione e indicarti la terapia più adatta alle tue esigenze.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nunzio Catena Medico Chirurgo
Dr. Nunzio Catena
chirurgo della manomicrochirurgo