In caso di mal di testa, è consigliata la TAC?

Mia madre soffre di forti mal di testa, non si è ancora rivolta ad un neurologo, in questi casi può essere consigliata la TAC?

Risposta

Qualsiasi esame diagnostico deve essere effettuato in base ad un preciso quesito clinico. Questo principio è particolarmente importante per le metodiche diagnostiche che prevedano l'utilizzo di radiazioni ionizzanti (come la TAC) tanto è vero che esiste un opportuno Decreto Legislativo (26 maggio 2000, n. 187 Attuazione della direttiva 97/43/Euratom in materia di protezione sanitaria delle persone contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti connesse ad esposizioni mediche).

In ogni caso, la TAC del cranio è considerata metodica di prima istanza per lo studio dell'encefalo.

Il mio consiglio, comunque, è quello di far valutare le condizioni della signora da parte di uno specialista neurologo o di rivolgersi ad uno dei centri per la diagnosi e cura delle cefalee, diffusi sul territorio.

Distinti saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aurelio Caronia Medico Chirurgo
Dr. Aurelio Caronia
radiologo